Contact Us
Address: 103 Reade St, New York NY 10013
Follow Us
_APH1137

La nostra storia

La Meridionale Alimenti S.r.l., fondata nel 1989 a Caserta, ha iniziato la sua attività concentrandosi sulla commercializzazione di prodotti alimentari conservati. Nel 2000, l’azienda ha avviato uno stabilimento produttivo ad Avellino, ampliando così la sua capacità commerciale integrandosi a  monte con un’attività produttiva. Oggi, l’azienda opera su una superficie di circa 30.000 mq, comprendente uffici, laboratori di ricerca&sviluppo, aree produttive e magazzini ed è specializzata nella produzione:

  • pasta e legumi in barattoli in banda stagnata (BS)
  • legumi in barattoli di polipropilene (PP)

La sua politica aziendale basata sulla qualità dei prodotti e sul rispetto per il consumatore ha permesso all’azienda di consolidare la sua presenza nei principali mercati europei distinguendosi per la serietà, l’efficienza e l’attenzione alle esigenze della clientela utilizzando due canali di distribuzione: il food service/catering e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

L’esperienza decennale del management nel settore alimentare ha inoltre portato l’azienda alla competitività nei mercati di riferimento in quanto cosciente delle necessità del cliente e delle sue difficoltà a trovare i prodotti di cui bisogna.

Con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione, la Meridionale Alimenti ha intrapreso un processo di evoluzione del proprio ciclo produttivo, investendo in soluzioni di packaging avanzate.

 

 A partire dal 2009, l’azienda ha introdotto un packaging in polipropilene, multifunzionale e idoneo al riscaldamento nei forni a microonde, permettendo di fatto, a chi lo desiderasse di sostituire i tradizionali contenitori in banda stagnata con un contenitore che garantisse un miglioramento delle  caratteristiche organolettiche e dell’impatto visivo del prodotto  e maggiore praticità ed igiene, ampliando di fatto il portafoglio clienti.

Nel contesto della sua continua evoluzione, la Meridionale Alimenti ha avviato delle collaborazioni con due prestigiosi centri di ricerca: il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione dell’Università di Napoli “Federico II” e l’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici.

Oltre a rivolgere lo sguardo alle nuove possibilità del packaging molta attenzione è stata rivolta anche all’innovazione tecnologica. Seguendo i dettami del settore dell’ultimo decennio il management si è concentrato sulle opportunità che l’industria 4.0 e 5.0 potevano rappresentare per migliorare l’efficienza delle linee produttive, attuando ingenti investimenti in tal senso in tutti i reparti produttivi, investendo inoltre sull’efficienza energetica con l’installazione di un impianto fotovoltaico volto a coprire tutto il fabbisogno interno.

 In aggiunta alla continua ricerca del miglioramento dei processi produttivi il management ha focalizzato l’attenzione sul perseguimento della qualità totale sui prodotti offerti, attraverso l’implementazione del metodo HACCP, per garantire la sicurezza alimentare e adottando un sistema gestionale conforme allo standard internazionale ISO 9001:2000, fornendo le basi per l’ ottenimento di certificazioni mirate della GDO di riferimento, l’azienda ha così ottenuto e mantenuto negli anni le certificazioni BRCGS e IFS Food con qualifica “higher level” con audit non annunciati.

Inoltre, per rispondere alle diverse esigenze dei propri clienti, ha ottenuto la certificazione per la produzione biologica secondo il Reg. UE 2092/91 e ha implementato sistemi di produzione che permettono anche produzioni vegane, Kosher e Halal.

Oltre all’ottimizzazione del sistema di gestione, l’azienda è stata da subito consapevole che non può e non deve trovare le motivazioni della sua esistenza nell’unico obiettivo di creare profitto, ritenendo indispensabile svolgere la sua attività nel più profondo rispetto delle normative e dei principi in materia di diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Tale impegno si è  concretizzato dimostrando la conformità e la corrispondenza del proprio sistema di gestione aziendale con quanto enunciato nelle Convenzioni ILO (International Labour Organization), nel Codice ETI (Ethical Trading Initiative) e nel rispetto delle UNGP (United Nation Guiding Principles) in materia di tutela dei diritti dell’uomo e di responsabilità sociale dell’impresa nei confronti del territorio in cui svolge la propria attività , e nel rispetto della normativa vigente nel settore ambientale, il tutto sottoponendosi periodicamente ad audits SMETA e UNI EN ISO 14001.

Recentemente, l’azienda si è inoltre impegnata a recepire anche le linee guida della prassi di riferimento  125:2022 orientata al raggiungimento della parità di genere  nell’intero percorso professionale e in tutte le fasi di vita dei/delle lavoratori/lavoratrici, dal momento del recruiting fino al pensionamento.

L’obiettivo dell’Azienda non è solo quello di mantenere la presenza femminile all’interno del contesto lavorativo ma anche di garantire pari opportunità di carriera, fino ai più importanti ruoli apicali, pari trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.

Attualmente , dalle due aree di produzione si riscontrano le seguenti tipologie di prodotti nei formati 400g, 800g, 3000g, 4000g (BS), 1000g ( PP)

– Linea legumi: Tondini in salsa di pomodoro, fagioli al naturale con o senza sale (Red Kidney, Borlotti, Black Eyed, Pinto, Flageolet, Black Turtle, Cick peas,  ecc.), Mushy peas.

– Linea pasta: Ravioli alla bolognese, Ravioli al pomodoro, Ravioli vegetariani, Ravioli al naturale, Spaghetti corti al pomodoro, Spaghetti corti alla bolognese, Anelli di pasta al pomodoro.

Produzioni non attuali ma che fanno parte della storia aziendale sono stati: Baked Beans & Sausages, Baked Beans & Vegetarian Sausages, Tortellini al formaggio, Tortellini ai funghi, ravioli al formaggio.

La nostra storia

Dal 1989 Meridionale Alimenti è al vostro fianco in tutta Europa 

1989
La nascita
Nasce la Meridionale Alimenti che commercializza in Europa prodotti alimentari conservati a marchio proprio e private labels
2000
L'intuizione
Il genio e l’intuizione del suo titolare, il signor Santonicola, fanno sì che Meridionale si espanda a monte creando un proprio sito produttivo per gestire in maniera diretta i propri clienti diventati sempre più numerosi e presenti in sempre più mercati di sbocco.
2007
Gli investimenti
Meridionale stanzia un piano di investimenti volti all’ammodernamento dell’intero sistema produttivo che ha visto l’inserimento di macchinari nuovi ed efficienti per servire al meglio il mercato
2009
Le collaborazioni
Meridionale in collaborazione con due importanti istituti (il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione dell’Università di Napoli Federico II e l’ Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici) mette a punto un innovativo e attraente Packaging.
2024
Il presente
Meridionale Alimenti partecipa a due bandi importanti che portano l’azienda sempre più all’avanguardia con attenzione all’innovazione e all’impatto ambientale. Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021/2027 – Azione 1.3.2 “Sviluppo delle PMI e nuova imprenditorialità” a valere sul Decreto Ministero delle Imprese e del Made in Italy 15 maggio 2023. "PR Campania FESR 2021-2027 - Priorità 2. Energia, Ambiente e Sostenibilità - Azione 2.1.1. - Avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella promozione di efficienza e risparmio energetico - CUP B39C23000100007".
- Hard Work -

Our Team

We support environmental awareness, just business practices, and health, and our selections illustrate that.

Olivia Thomas
Senior Chief Supervisor
Adam Boyd
Managing Director
Randy Crishen
Assistant Managing Director